I° POTENZA SAFETY CONGRESS

Il 3 ottobre 2025, presso la suggestiva cornice del Teatro Francesco Stabile di Potenza, si è svolto il “I° POTENZA SAFETY CONGRESS”, evento interamente dedicato alla sicurezza sul lavoro.

Una tematica purtroppo sempre attuale anche nella nostra Regione dove, negli ultimi mesi, si è registrato un preoccupante aumento degli incidenti sul lavoro, alcuni dei quali con esito fatale.

La mattinata si è aperta con un momento culturale di grande impatto: lo spettacolo “BIANCO” della Compagnia Teatrale Ore 21, che ha saputo trasmettere emozioni intense e profonde riflessioni sul valore fondamentale della prevenzione.

Rocco Scavone, responsabile dello spettacolo, ha spiegato: «Attraverso il teatro vogliamo unire l’emozione all’informazione, per far comprendere quanto ciò che purtroppo ancora troppo spesso accade, incida realmente sulla vita delle persone».

Nella rappresentazione le figure “bianche” simboleggiano i lavoratori caduti sul lavoro mentre le figure “nere” rappresentano i familiari delle vittime, richiamando sulla scena fatti realmente accaduti e rendendo così, lo spettacolo, ancor più toccante e reale.

Dopo questo momento emotivamente intenso, la mattinata è proseguita con una serie di interessanti interventi istituzionali alternati a testimonianze dal mondo delle imprese. «La prevenzione è l’unico modo per garantire sicurezza» ha ricordato l’assessore alla cultura Roberto Falotico, richiamando la responsabilità di fronte alle morti sul lavoro.

Per Nico Larocca, fondatore di Desal Safety e ideatore dell’evento, «dopo trent’anni di attività è giunto il momento di aprire un confronto e costruire una comunità più moderna e consapevole».

Il congresso si è trasformato così, in un’occasione di dialogo tra istituzioni, imprese e cittadini, con l’obiettivo comune di DIFFONDERE LA CULTURA DELLA SICUREZZA E RENDERLA UN PATRIMONIO CONDIVISO.

Davanti al teatro, in piazza Mario Pagano, era stato allestito un piccolo cantiere dove, al termine del convegno, si sarebbe dovuta tenere una simulazione di un incidente sul lavoro, con la dimostrazione delle azioni  da intraprendere in caso di emergenza. Purtroppo, le avverse condizioni climatiche ne hanno impedito il regolare svolgimento.

Questo imprevisto, tuttavia, non è stato vissuto come una semplice delusione.

Al contrario, il cambio di programma è stato prontamente canalizzato in un’occasione di dialogo costruttivo tra i presenti, offrendo nuovi spunti di riflessione su quanto le condizioni dei luoghi di lavoro debbano essere sempre preventivamente valutate in maniera lucida ed attenta, dimostrando, in modo concreto, come la priorità debba essere sempre e comunque quella della sicurezza.

Un epilogo inaspettato ma carico di significato, per concludere un evento dal forte valore sociale!

La GARRAMONE AMBIENTE E SERVIZI S.r.l. ha preso parte con entusiasmo, spirito collaborativo e recettivo all’ evento,  con la presenza in loco dell’ASPP Concetta Giuzio e di Luca Liberti, in rappresentanza dell’Ufficio Sicurezza. L’iniziativa si è rivelata particolarmente stimolante e ricca di contenuti, offrendo numerosi spunti e suggerimenti utili che i rappresentanti della società hanno colto con interesse, con l’intento di tradurli in azioni concrete volte a potenziare e migliorare il comparto sicurezza all’interno della propria azienda.

La cultura della Prevenzione e, di conseguenza, quella della Sicurezza,  deve rappresentare il cardine di ogni attività al fine di prevenire infortuni e malattie professionali, tutelare la salute dei lavoratori, migliorare la produttività e il clima aziendale.

La cultura della Sicurezza è un investimento nel benessere dei dipendenti e nel successo complessivo dell’impresa.